Gratteri sul referendum: "Voteranno 'Sì' imputati e massoneria"
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Gratteri: “Al Referendum voteranno ‘Sì’ imputati e massoneria deviata”. Monta la polemica

Nicola Gratteri parla durante un evento a Napoli

In merito al prossimo referendum, Gratteri ha parlato di quali saranno secondo lui le categorie di persone che voteranno “Sì”.

Dopo la “bocciatura” al referendum sulla giustizia, Gratteri è tornato sull’argomento andando ancora più a fondo nella sua critica. Il procuratore di Napoli, questa volta, ha voluto infatti commentare le intenzioni di voto di coloro che si mostreranno favorevoli ai temi del referendum.

In particolar modo, parlando delle categorie di persone che voteranno “Sì” alle urne. Parole che non hanno fatto piacere al governo di maggioranza, i cui esponenti hanno immediatamente mostrato il loro dissenso.

scheda elettorale
Scheda elettorale – newsmondo.it

Le parole di Gratteri

Ecco le parole del procuratore di Napoli, riportate da Tgcom24 e rilasciate al Corriere della Calabria: “Al referendum sulla giustizia “voteranno per il ‘No’ le persone perbene, quelle che credono che la legalità sia importante per il cambiamento della Calabria. Voteranno per il ‘Sì’ gli indagati, gli imputati, la massoneria deviata e i centri di potere che non avrebbero vita facile con una giustizia efficiente“.

Poi, la parentesi su coloro che hanno strumentalizzato la sua opinione: “Non ho mai detto che i cittadini che voteranno Sì sono tutti appartenenti a centri di potere o a malavita e massoneria. Chi lo ripete è in malafede e vuole alzare lo scontro. Ma io non farò falli di reazione, e continuerò fino all’ultimo giorno la mia battaglia per il No“.

Al netto delle precisazioni di Gratteri, diversi esponenti politici hanno avuto da ridire: “Rimango basito dalla grave dichiarazione rilasciata dal procuratore Nicola Gratteri che in un’intervista ha sostenuto che “a votare Sì saranno indagati, imputati, la massoneria deviata e i centri di potere”, ha fatto sapere La Russa. Stesso mood per Tajani: “Le parole di Gratteri sono un attacco alla democrazia, offendono milioni di italiani”.

Il “vero” significato delle sue parole

Con una pronta rettifica, Gratteri ha poi chiarito meglio quanto detto in precedenza: “I miei interventi non possono essere parcellizzati: ho detto che a mio parere voteranno Sì coloro che non vogliono essere controllati dalla magistratura, tra cui centri di potere, ‘ndrangheta e massoneria deviata. Ma non ho mai detto che tutti quelli per il Sì appartengono a centri di potere“.

Aggiungendo poi: “Davanti a gente che scientificamente prende un pezzettino di intervista e la mette in rete pensando di scatenare chissà cosa, di intimidirmi o delegittimarmi, dico che si sbagliano, stiano tranquilli“.

Leggi anche
Arianna Meloni: “No elezioni anticipate. Referendum Giustizia? Ecco la verità”

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Febbraio 2026 9:34

Arianna Meloni: “No elezioni anticipate. Referendum Giustizia? Ecco la verità”

nl pixel